PUBBLICAZIONE BANDO PIL – MISURA 19.2.6.2 “SVILUPPO DELLE AZIENDE AGRICOLE E DELLE IMPRESE – AIUTI ALL’AVVIAMENTO DI ATTIVITA’ IMPRENDITORIALI PER ATTIVITA’ EXTRA-AGRICOLE”

Si comunica che il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 15 luglio 2019, ha approvato la PROROGA al 18 SETTEMBRE 2019, ore 13.00, del presente bando (in scadenza al 22 luglio 2019).

A seguito della comunicazione degli esiti della valutazione delle proposte di modifica del PSL del GAL “Flaminia Cesano” (comunicazione del Servizio Politiche Agroalimentari PF Diversificazione delle attività rurali e struttura decentrata di Macerata con note n 0040862 del 10/01/2019 e n 0132075 del 01/02/2019) tutti il presente bando pubblicato con riserva è definitivamente approvato.

Si precisa inoltre che:
Il ribasso d’asta della ditta risultata aggiudicataria di gara per lavori, servizi e forniture, può essere riutilizzato solo per le varianti previste all’art 106 del Codice Appalti opportunamente comunicate all’ANAC con adeguate motivazioni; in merito alle gare con offerta migliorativa si precisa che conformemente a quanto evidenziato dall’ANAC, l’oggetto dell’offerta migliorativa deve essere espresso in maniera chiara ed individuabile quantitativamente e qualitativamente.

Strategia di aggregazione: Progetti Integrati Locali (PIL).
Beneficiari del bando: Persone fisiche, microimprese o piccole imprese che si impegnano ad esercitare l’attività d’impresa indicata nel Business plan per almeno cinque anni dalla data di avvio dell’impresa.
Scadenza per la presentazione della domanda di sostegno
: ore 13:00 del 28.03.2019.
Dotazione finanziaria:
€ 140.000,00.
Il sostegno è concesso in forma di contributo a fondo perduto. L’intensità di aiuto è del 100%. Si applica il regime di aiuto“de minimis”(Reg. UE 1407/2013). Continua a leggere

PSR MARCHE 2014-2020: Bando Sottomisura 19.1 “Sostegno preparatorio” – Relazione finale

Venerdì 29 aprile 2016 il GAL Flaminia Cesano ha presentato alla Regione Marche la proposta di Strategia di Sviluppo Locale LEADER 2014 – 2020 (Misura 19 del Piano di Sviluppo Rurale Regione Marche).
La proposta elaborata riporta un’attenta  analisi socio economica del territorio, l’ analisi dei punti di debolezza e di forza, l’analisi delle minacce e delle opportunità, l’individuazione dei fabbisogni prioritari e, infine, l’individuazione dei tematismi su cui si basano le scelte strategiche in grado di  creare opportunità di crescita sia sociale che economica più adeguate e consone all’organizzazione del territorio del GAL Flaminia Cesano.
Strategia di Sviluppo Locale LEADER 2014-2020: Relazione-attività-sostegno-preparatorio
Continua a leggere

PSR MARCHE 2014-2020: Misura 19 – Bando Sottomisura 19.1 “Sostegno preparatorio”

Sviluppo Locale di tipo Partecipativo (CLLD) nel territorio del GAL Flaminia Cesano
Il GAL Flaminia Cesano  ha organizzato un primo ciclo di Focus Group, gli argomenti sono stati individuati tra gli ambiti tematici di principale interesse così come  emerso durante gli incontri di carattere generale svolti nella Fase A).
In questa fase  il GAL vuole mettere a fuoco una strategia condivisa con il territorio necessaria per la costruzione del nuovo piano di sviluppo locale.


Continua a leggere

PSR MARCHE 2014-2020: Misura 19 – Bando Sottomisura 19.1 “Sostegno preparatorio”

ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE, ANALISI DELLA SITUAZIONE LOCALE, DEI RELATIVI FABBISOGNI, COSTITUZIONE DEI PARTENARIATI E DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE.
La prima fase, da definirsi come propedeutica al processo partecipativo vero e proprio, è quella “DI LANCIO”, caratterizzata dall’illustrazione, ai principali portatori di interesse locali, del percorso di partecipazione, della metodologia e delle opportunità offerte dal programma di sviluppo. Continua a leggere

PSR MARCHE 2014-2020: Misura 19 – Bando Sottomisura 19.1 “Sostegno preparatorio”

Lo Sviluppo Rurale nel territorio del GAL Flaminia Cesano
Il GAL, al fine di accedere agli aiuti del PSR, predisporrà una strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo ai sensi dell’articolo 33 del Regolamento (UE) 1303/2013 e sulla base di questa redigerà un Piano di Sviluppo Locale (PSL).
L’approccio partecipativo della programmazione dal basso prevede che il GAL sostenga lo sforzo delle comunità locali per tracciare percorsi di sviluppo autonomi e vicini alle esigenze specifiche del territorio; tale azione si manifesta tramite la ricerca di soluzioni innovative e differenziate in maniera da creare per ciascuna realtà locale le opportunità di crescita sia sociale che economica più adeguate e consone all’organizzazione di quel territorio.
Il territorio di riferimento del GAL Flaminia Cesano è rappresentato da 22 comuni:
Provincia di Pesaro Urbino
: Barchi,  Fossombrone, Fratte Rosa, Frontone, Mombaroccio, Mondavio, Monteciccardo, Montefelcino, Montemaggiore al Metauro, Monte Porzio, Orciano di Pesaro, Pergola, Piagge, Saltara, San Costanzo, San Giorgio di Pesaro, San Lorenzo in Campo, Sant’Ippolito, Serra Sant’Abbondio, Serrungarina.
Provincia di Ancona: Corinaldo,Trecastelli.