NUOVA PROGRAMMAZIONE LEADER 2023-2027 È aperta la fase di animazione territoriale e ascolto attivo propedeutica alla pianificazione della strategia di sviluppo locale per la programmazione Leader 2023-2027.

Home / Notizie / NUOVA PROGRAMMAZIONE LEADER 2023-2027 È aperta la fase di animazione territoriale e ascolto attivo propedeutica alla pianificazione della strategia di sviluppo locale per la programmazione Leader 2023-2027.

Nell’ambito della nuova programmazione Leader 2023-2027, il GAL FLAMINIA CESANO ha aperto la fase di animazione territoriale e ascolto attivo, propedeutica alla pianificazione della Strategia di Sviluppo Locale (PSL), che coinvolge i soggetti che insistono nel territorio dei comuni di CORINALDO, FOSSOMBRONE, FRATTE ROSA, FRONTONE, MOMBAROCCIO, MONDAVIO, MONTEFELCINO, COLLI AL METAURO, TERRE ROVERESCHE, SAN LORENZO IN CAMPO, SANT’IPPOLITO, SERRA S.ABBONDIO, TRECASTELLI, MONTE PORZIO, PERGOLA e SAN COSTANZO.

Obiettivo, afferma il Presidente Rodolfo Romagnoli, è incoraggiare la partecipazione al processo di sviluppo locale attraverso l’elaborazione di proposte e progetti di investimento. Partendo dai risultati raggiunti nella precedente programmazione, la nuova sfida del GAL è dunque costruire una Strategia che stimoli, in modo coerente, intelligente ed innovativo, lo sviluppo locale del proprio territorio rurale.

Gli approcci allo sviluppo locale di tipo partecipativo sono caratterizzati da tre elementi fondamentali, comuni e correlati che sono alla base dell’approccio LEADER: l’area ovvero il territorio, il partenariato e la strategia di sviluppo locale integrata. L’attività di animazione e il coinvolgimento della comunità locale costituiscono elementi fondamentali per la predisposizione della proposta di strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo.

Si è avviato, pertanto, un’attività di animazione basata su diverse modalità di consultazione (incontri, riunioni, forum, sito web) quale processo di ampio coinvolgimento per definire la proposta di Strategia di Sviluppo Locale.

Dalla comprensione comune dei principali problemi del territorio e delle loro cause, nonché dei beni, delle esigenze e opportunità presenti sul territorio, è possibile sviluppare una visione e obiettivi comuni, rafforzando a loro volta il riconoscimento, il coinvolgimento e il senso di titolarità della comunità nei confronti della SSL e del GAL.

Gli appuntamenti già in calendario, tutti previsti per le ore 17, sono i seguenti:

venerdì 9 giugno – Colli al Metauro centro civico Villanova, via Ponte Metauro 119

lunedì 12 giugno– Mondavio, sala consigliare, P.zza Matteotti 24

mercoledì 14 giugno – Pergola – sede GAL, via don Minzoni, 9

Forum conclusivo:

martedì 20 giugno – Fossombrone, Sala consiliare, C.so Garibaldi, 8