PIL “DESTINAZIONE NATURA: ITINERARI E BORGHI TRA METAURO E CESANO”

Home / PIL/ PIL “DESTINAZIONE NATURA: ITINERARI E BORGHI TRA METAURO E CESANO”

Capofila: PERGOLA con i Comuni di FOSSOMBRONE, FRONTONE, SERRA SANT’ABBONDIO

Facilitatore PIL: Dott. Lorenzo Pascali
cell. 3286954976
e-mail: lo.pascali@gmail.com

Contesto

Il tema scelto in questo PIL è quello di uno “sviluppo del territorio in chiave turistica con particolare riferimento ad un turismo attivo, bike tourism e turismo rurale” che valorizzi le importanti risorse naturali, paesaggistiche, storiche ed enogastronomiche del territorio.

Questo tema trova congruità con le azioni di sviluppo degli altri PIL, con i progetti a carattere regionale, come il progetto: “Marche outdoor” e con azioni della SNAI-Strategia Nazionale Aree Interne. Possono aderire al progetto tutti gli operatori interessati, anche senza necessariamente concorrere ai bandi di finanziamento pubblicati dal GAL Flaminia Cesano.

Finalità

Il PIL, mira a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Valorizzazione delle emergenze del territorio e sviluppo in chiave turistica.
  • Incentivare nuove forme di impresa, l’occupazione e lo sviluppo di servizi anche innovativi nel settore turismo e la loro promozione.
  • Sviluppare la dotazione di strutture e infrastrutture pubbliche per l’informazione, l’accoglienza turistica e la fruizione dei borghi, delle emergenze storiche, ambientali, culturali del territorio policentrico, con particolare riferimento ad una fruizione del territorio in chiave turistica, outdoor e bike tourism.

Percorso svolto

Nel 2018 i Comuni aderenti al PIL hanno attivato il “Consiglio del PIL” ed a seguito di vari incontri hanno definito le linee guida strategiche sulla base delle analisi SWOT e di contesto.

Sono stati svolti, come documentano foto e registri presenze, numerosi incontri a favore di cittadini e imprese su tutti e quattro i Comuni aderenti al PIL al fine di promuovere opportunità di finanziamento, nascita di nuove imprese e sinergia con i progetti degli Enti Locali i quali hanno puntando sulla creazione di un circuito ad anello per incentivare il turismo attivo, il bike tourism e outdoor.

Successivamente alla approvazione dei progetti presentati da pubblico e da privati, relativi al piano di azione del PIL è stata attivata la “Cabina di Regia” anche se sono emerse difficoltà nella partecipazione a causa dell’emergenza sanitaria che ha rallentato le attività e soprattutto le occasioni di incontro che sono state realizzate in parte attraverso connessioni da remoto.

Attualmente si sta svolgendo l’attività di monitoraggio dello stato di avanzamento dei progetti, anche qui con qualche problema rilevato a causa delle emergenze economiche causate dal caro prezzi e dal contesto di incertezza causato dalla guerra in Ucraina.
Allo stesso tempo però cercando di sfruttare l’allentamento dell’emergenza sanitari sono ripresi incontri per cercare di promuovere anche i bandi fuori PIL promossi dal GAL che possono comunque rientrare nell’ottica della strategia, attraverso la creazione di nuove imprese e servizi in particolare connesse con il turismo.

Graduatorie PIL

Caricato in data 2022-07-11 14:50:09

Caricato in data 2022-07-11 14:50:29

Caricato in data 2022-07-16 07:17:08

Caricato in data 2022-07-16 07:17:25

Caricato in data 2022-07-16 07:20:07