PIL “MARCA FLAMINIA: COLLI BORGHI CASTELLI”

Home / PIL/ PIL “MARCA FLAMINIA: COLLI BORGHI CASTELLI”

Capofila: MOMBAROCCIO con i Comuni di MONTECICCARDO, MONTEFELCINO, COLLI AL METAURO (municipalità di: Montemaggiore al Metauro, Saltara, Serrungarina).
Facilitatore PIL: Dott. Giacomo Paolini
cell. 3296240696
e-mail: pil.marcaflaminia@gmail.com

La finalità del P.I.L. è quella di favorire lo sviluppo occupazionale nei settori legati al turismo locale attraverso la creazione di una comune identità territoriale legata alle specificità culturali e ambientali, in collaborazione con gli stakeholders di parte privata.

Obiettivi principali sono:

  • favorire lo sviluppo dell’identità della “Marca Flaminia”, in chiave turistica, anche attraverso la creazione di una partnership pubblico privata di soggetti operanti nel settore del turismo e dei servizi collegati
  • salvaguardare il patrimonio culturale e ambientale dell’area attraverso la riqualificazione e la creazione di un sistema di percorsi multi modali a carattere culturale e ambientale del P.I.L.
  • favorire l’avvio di nuove attività e di investimenti (nuove imprese e/o diversificazione di quelle esistenti attraverso l’attivazione di nuovi servizi in chiave esperienziale) nei settori del turismo e dei servizi collegati, e di aggregazioni di operatori volte a promuovere le eccellenze del territorio al fine di aumentare le presenze turistiche.

In merito ai risultati attesi, al fine di raggiungere l’obiettivo generale dell’aumento dell’occupazione nel settore del turismo e delle attività economiche collegate, comprese le attività commerciali, gli indicatori potranno essere: n. di interventi realizzati dai beneficiari di parte pubblica; n. di interventi realizzati da beneficiari privati già attivi nei settori di interesse del P.I.L; n. di nuove imprese avviate.

Gli interventi da attivare da parte dei potenziali beneficiari di parte privata, che potranno contribuire al raggiungimento degli obiettivi del PIL, dovranno riguardare diverse fattispecie:

– avvio di nuove attività in forma di impresa nei seguenti settori:

  •  turismo rurale con particolare riferimento alla trasformazione in forma di impresa delle attività di affittacamere, B&B, ecc. gestite a livello famigliare, alla creazione di nuovi servizi per i turisti, anche in senso esperienziale, non presenti sul territorio, e di forme ricettive che favoriscano l’aumento della permanenza media.
  • attività di artigianato artistico e tradizionale legate alle specificità ed alle necessità locali.
  • attività per la valorizzazione di beni culturali ed ambientali quali attività che recuperino e/o intervengano su beni legati alle caratteristiche esperienziali dell’area PIL a fini turistico ricettivi e/o per fornire servizi ai visitatori.
  • attività inerenti le TIC, attività informatiche ed elettroniche, e-commerce orientate alla promozione delle produzioni locali e dell’offerta territoriale dell’area in generale

– investimenti attuati da microimprese finalizzati a creare una offerta di servizi nel settore dell’accoglienza e del turismo, anche nuova ricettività, in grado di aumentare la permanenza media dei visitatori, mediante la creazione di soluzioni ricettive e servizi a determinati turisti target attualmente non presenti nell’area PIL (cicloturisti, escursionisti, turismo accessibile, pet friendly, ecc.)

investimenti attuati da aggregazioni di piccoli operatori orientati alla promozione, ed alla eventuale commercializzazione, di prodotti e/o servizi, legati alle esperienze locali dell’intera area PIL, anche mediante sistemi ICT.

Graduatorie PIL

Caricato in data 2022-07-16 07:14:56

Caricato in data 2022-07-16 07:15:10