Progetti

REGIA DIRETTA

MISURA 19.2.20 –PROGETTI A REGIA DIRETTA

MISURA 19.2.20.1 SVILUPPO DI PERCORSI ESCURSIONISTICI E CICLOESCURSIONISTICI A SUPPORTO DELLA MOBILITÀ DOLCE

Obiettivi generali

Il GAL Flaminia Cesano ha avviato, già nella precedente programmazione 2000-2006, un’azione co-finanziata sul ciclo-escursionismo.
Con questo progetto si vuole incentivare e potenziare la rete dei percorsi ciclo-escursionistici, integrata con le ciclo-vie regionali e interregionali, individuando percorsi sovracomunali per tutta l’area del GAL Flaminia Cesano, con caratteristiche e standard rispondenti alle esigenze del mercato.
La presente misura si propone in modo propedeutico ai futuri investimenti nell’ambito del ciclo-escursionismo, in quanto tende a definire linee guida di intervento, ed un unico portale web per tutto il territorio GAL.

Al fine di ottimizzare le risorse già espresse nel territorio, si individua come prioritaria la necessità di integrare la piattaforma web www.escursionismoperpassione.pu.it (realizzata nell’ambito del progetto: “RETE ESCURSIONISTICA REGIONALE DELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO – ESCURSIONISMO PER PASSIONE” – MISURA 3.1.3A PSR 2007 – 2013). Tale piattaforma, realizzata secondo i criteri software open source ed installata nel server della Provincia di Pesaro e Urbino, offre attualmente una serie di percorsi escursionistici in parte ricadenti nel territorio GAL; potenziandone lo sviluppo si può ottenere un unico portale a cui gli utenti possano attingere informazioni in merito agli itinerari escursionistici e cicloescursionistici. Per gli amministratori e gestori dei sentieri e percorsi cicloturistici la piattaforma garantirà un sistema gestionale per la manutenzione dei percorsi stessi mediante l’interattività con l’utenza registrata che avrà quindi la possibilità di segnalare e fornire informazioni circa eventuali problematiche che si dovessero verificare per la fruizione, coerentemente alle indicazioni della legge Regione Marche n°2/2010 in merito alla “Rete Escursionistica Regionale”.
Tale organizzazione permetterà di evitare l’abbandono gestionale delle reti così come avvenuto in passato.

INCARICATO: Consorzio Sociale CON.CRE.TE. Soc. Coop. – Acqualagna (PU)

ALLEGATI:
1_PROGETTO_esecutivo_sottomisura-19.2.20.1-1-1
2_BIKE_Relazione e allegati 002
3_BIKE_Tavola1_A0_small
4_BIKE_Tavola2_A0_small
5_BIKE_Tavola3_A0_small

MISURA 19.2.20.4 LA MULTIFUZIONALITA’ DELLE AZIENDE AGRICOLE E LE POLITICHE SOCIALI – Social investment per lo sviluppo delle zone rurali

Obiettivi generali

Il progetto‘ Vademecum / toolkit per lo sviluppo dell’agricoltura sociale nelle Marche a partire dal caso studio del GAL Flaminia Cesano’ nasce dai bisogni emersi nell’ambito dell’attività di animazione territoriale realizzata dal GAL a partire dal 2016.
Il progetto si pone il fine di delineare i presupposti conoscitivi e istituzionali per la realizzazione delle azioni relative alla sotto misura 16.9 del Piano di Sviluppo Rurale regionale –“Diversificazione attività agricole per servizi rivolti a fasce deboli e categorie svantaggiate sostegno per la diversificazione delle attività agricole in attività riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare”, in funzione delle modalità previste dal Piano di Sviluppo Locale del GAL Flaminia Cesano.

I progetti pubblico-privato dovranno avere tra gli obiettivi quello dell’inclusione sociale e del potenziamento di servizi alla persona, potendo avviare la sperimentazione nel settore del welfare attraverso azioni generative e sinergiche tra i vari attori.
La misura si differenzia dal PSR in quanto in parte verrà attuata all’interno dei PIL ed in stretta sinergia con la misura 19.2.6.4 A) per lo sviluppo di imprese di agricoltura sociale, con la misura 19.2.6.4 B) per lo sviluppo di MPMI per la fornitura di servizi alla popolazione e con la misura 19.2.7.4 per i servizi alla popolazione forniti dall’ente pubblico.

Gli interventi debbono essere coerenti con il Vademecum (toolkit) e con i protocolli definiti nell’ambito del progetto a regia di cui alla sottomisura 19.2.20.4 “La multifunzionalità delle aziende agricole e le politiche sociali-Social Investment per lo sviluppo delle zone rurali”, al fine di intercettare più efficacemente i fabbisogni e le esigenze della popolazione rurale.

INCARICATO: Fondazione Brodolini (Roma)

ALLEGATI:
1_PROGETTO_esecutivo-sottomisura-19.2.20.4
2_Vademecum_9maggio2019_definitivo

COOPERAZIONE

Sottomisura 19.3 Operazione A) – Preparazione e attuazione delle attività di cooperazione dei GAL

Progetto di cooperazione internazionale “NUOVE VIE PER UN TURISMO SOSTENIBILE”

Obiettivi generali

Il progetto di cooperazione “NUOVE VIE PER UN TURISMO SOSTENIBILE” è legato alla definizione e allo sviluppo di offerte turistiche sostenibili per le regioni LEADER Montefeltro Sviluppo e Flaminia Cesano nella provincia di Pesaro e Urbino e la regione LEADER Mittelbaden Schwarzwaldhochstrasse nel distretto di Rastatt/Baden-Baden. Un primo obiettivo è quello di misurarsi con azioni che aumentino l’attrattività turistica delle regioni partner e che possano fungere da attrattore anche per quella fascia di turisti che prenota online. Il progetto tiene conto delle oggettive possibilità di offerte turistiche locali, coinvolgendo in maniera più ampia i territori per ottenere un valore aggiunto ecologico, ma anche sociale, economico e culturale per gli stessi territori coinvolti.
Obiettivo generale è individuare i prerequisiti, le caratteristiche di base e i più importanti campi d’azione condivisi per sviluppare quanto verrà poi sintetizzato nei due Masterplan per le due aree progetto coinvolte. Tra le azioni che si dovranno sostenere maggiormente si punterà a proposte concrete per progetti turistici innovativi (progetti di start-up) con la designazione di possibili siti di attuazione, sponsor del progetto e altri partner in entrambe le regioni. Poiché l’attuale periodo di finanziamento sta già giungendo al termine, questi progetti iniziali potrebbero essere inclusi nella domanda per un nuovo periodo di finanziamento LEADER e servire come base per nuove priorità nei concetti di sviluppo regionale delle tre regioni LEADER per il periodo successivo al 2020.
Un secondo importante obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione locale e i turisti sui temi della natura, del turismo slow ed esperienziale. In particolare, il progetto intende valorizzare proposte sull’educazione e la sensibilizzazione dei ragazzi e dei giovani adulti, puntando anche sulla professionalizzazione nel settore dell’accoglienza turistica responsabile e sul trasferimento di conoscenze ed esperienze tra i partner del progetto coinvolti. Sarebbe ipotizzabile, ad esempio, condividere esperienze e conoscenze specialistiche sul potenziamento dell’agricoltura biologica, su nuovi approcci alla fornitura di servizi di base per la popolazione, o su approcci di educazione ambientale e naturalistica, come il concetto di scuole di parchi naturali o di giovani guardie forestali, e implementarli nelle regioni partecipanti al progetto. Questi e altri temi costituiscono il quadro di riferimento per nuovi approcci turistici, in modo che tutti i partner del progetto possano beneficiare reciprocamente di questo trasferimento di conoscenze e dell’attuazione dei risultati adattata a livello locale

PARTNER
MONTEFELTRO SVILUPPO SCARL – Capofila
GAL FLAMINIA CESANO – Partner
GAL MITTELBADEN (RASTADD) – Partner

Scadenza progetto : settembre 2022

ALLEGATI:
1_GAL FC_cooperazione Mittelbaden_Montefeltro def